banner 17

corso 17 web

L’associazione birraia “ Birrando…Si Impara!!!” nasce nel 2002 come un movimento culturale con il solo unico scopo di accrescere l’idea della buona birra e di quella artigianale, attraverso eventi di degustazione culturalbirrai. Il 4 Agosto del 2002 ad Atripalda (AV) apre il primo beershop del Sud Italia, Birra e dintorni di Marco Maietta. Per promuovere le attività del negozio, nasce il progetto “Birrando…Si Impara!!!”, grazie anche all’intuizione dell’amico Peppe Barone. Praticamente iniziano eventi di degustazione molto importanti dal punto di vista culturale che riescono in poco tempo, a far avvicinare al mondo della birra di qualità, finora sconosciuto, una moltitudine di persone.

Con affetto si ricordano le prime degustazioni condotte magistralmente da Marco Maietta e Peppe Barone presso la Pro Loco di Atripalda ,e i primi viaggi birrai a Pianeta Birra e alle nascenti realtà birraie romane, nei quali ci siamo presentati al grande pubblico come i precursori del movimento birraio campano che è andato formandosi negli anni a venire.

Non potevano mancare le presenze a vari eventi di massa: Con uno nostro stand abbiamo divulgato il concetto della birra artigianale attraverso cotte e degustazione pubbliche. Il ricordo va alle varie edizioni di Giullarte e Solarte nell’avellinese.

Abbiamo festeggiato il St Patrick’s day e l’Oktoberfest attraverso delle serate a tema.
Con l’esplodere del fenomeno dell’homebrewers, siamo stati contattati da alcune aziende a organizzare il corso di I° Livello per HB. Partiti dal 2008 abbiamo formato centinaia di birrai casalinghi.

Nel 2011 nasce l’appuntamento più importante che ci ha definitivamente consacrato a livello nazionale: Il concorso Homebrewers, organizzato per la prima volta in provincia di Salerno con 16 birre in concorso vinto da una delegazione dei “Birrai Ciociari”.

L’anno successivo i numeri sono notevolmente cresciuti con 37 birre in concorso.

Da non dimenticare inoltre il Barbecue Birraio che ha visto la presenza di molti birrai campani.

L’anno 2012 si chiude con l’esigenza di costituire un’associazione in grado di poter essere efficiente in tutto il territorio nazionale attraverso i suoi eventi e alle sue competenze.

Nel frattempo si organizzano svariati tipi di corsi, da quelli di homebrewing a quelli di degustazione.

Il 2013 si apre con la registrazione del dello statuto e la nascita ufficiale di “Birrando…Si Impara!!!”, associazione culturale che promuove su tutto il territorio nazionale la cultura della buona birra, in particolare quella artigianale attraverso eventi e corsi.

Il concorso del 2013 presso la Pro Loco di Atripalda vede la partecipazione di oltre 100 birre in concorso e circa 500 visitatori, numeri che nel 2014 vengono superati nel quarto concorso presso il castello di Manocalzati che vede la partecipazione di ben 256 birre e oltre 2000 visitatori da tutta Italia.