Birra Birra • Leggi argomento - Damigiana???

Oggi è 17/04/2014, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Damigiana???
MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:37 
Non connesso
Birraio
Birraio

Comune: Alessandria
Stile preferito: Milk stout - IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Alessandria (Piemonte)
Secondo voi e meglio da utilizzare come fermentatore una damigiana a bocca larga o una normaissima perche le recuperate tutte e due dalla cantina.Nella damigina a bocca larga c'è un coperchio in pastica che posso forare e mettere gorgolgiatore ma nn so se sia ermetica se si rovina la birra magari durante la seconda fermentazione stando li con il tempo a fermentare pero piu facili da pulire.Nella damigiana normale ci sono dei tappi in sughero o plastica apposta in cui inserirre il fermentatore forse passa meno aria per il collo stretto mah chissa.
Gli americani usano quelle strette forse sono migliori o perche non vendono le altre da loro voi che dite che ne pensate quale mi consigliate avete info in merito??

"Io ero benvoluto da tutti perché portavo la birra! Gli altri erano li con le loro idee brillanti, io ero li con la mia birra, e in certe circostanze avere la birra è più importante che avere idee brillanti..." Teo Musso

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Damigiana???
MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:39 
Non connesso
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Benevento
Stile preferito: Belgian Ales & APA
Provincia: Benevento (Campania)
viewtopic.php?f=21&t=459

per la pulizia sicuramente quella a collo largo.. quanto alla completa ermeticità non è un problema

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:43 
Non connesso
Birraio
Birraio

Si la avevo gia letto la discussione si interessante molto allora se dici che per l'ermetico non c'è problema sicuramente piu facili da pulire quelle a bocca larga meglio. Mi lasciano solo in dubbio gli americani perche loro usano quelle strette vai a sapere per che motivo mah sono poco furbi allora tribulano poi per pulirle come dei matti

"Io ero benvoluto da tutti perché portavo la birra! Gli altri erano li con le loro idee brillanti, io ero li con la mia birra, e in certe circostanze avere la birra è più importante che avere idee brillanti..." Teo Musso

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:49 
Non connesso
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Benevento
Stile preferito: Belgian Ales & APA
Provincia: Benevento (Campania)
gli americani usano i glass carboy e credo che quelli solo cosi li facciano...
per la fuori uscita della co2 non credo che tra collo largo e stretto ci siano molte differenze.... cosi come non credo che tra tappo largo e stretto ci siano differenze di ermeticità... entrambi secondo me non sono completamente chiusi.. per cui il gorgogliatore potrebbe non funzioanre ..ma non è un problema.. devi provare

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 20:04 
Non connesso
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Chiampo
Stile preferito: Lambic
Provincia: Vicenza (Veneto)
Per le damigiane a collo stretto basta acquisatre da mr. malt o birramia i tappi in silicone col foro.
Li utilizzo anch'io e vanno molto bene, nessuna fuoriuscita e il foro è giusto per il gorgogliatore.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 20:09 
Non connesso
Birraio
Birraio

Si ho visto quindi dici gibe meglio collo stretto meglio che largo per far fermentare mi consigli questo dici chiusura piu ermetica passa meno aria

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 20:16 
Non connesso
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Chiampo
Stile preferito: Lambic
Provincia: Vicenza (Veneto)
Certamente.
Come dicevo ho anch'io ho 2 damigiane che sto utilizzando con questi tappi e vanno molto bene, nessuna perdita.
Quelle a bocca larga non saprei, non ci sono tappi cosi grandi.
Per lavarle basta comprare gli scovoli apposta per damigiane, sono più lunghi e curvi per pulire tutta la superficie.
La pulizia è un pò più difficoltosa ma almeno la fermentazione è sicura!

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 20:20 
Non connesso
Birraio
Birraio

Si per quelle a bocca larga si ci sono dei tappi in plastica per chiuderle e basterebbe forarli sarebbero questi
http://www.laudisa.com/medicom/accessori/accessori5.htm

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2012, 20:59 
Amministratore
Amministratore

Comune: Altavilla Irpina/Taurasi
Stile preferito: IPA & Stout e Gueze
Provincia: Avellino (Campania)
Secondo voi il mosto deve stare super sigillato??????
Il mio fermentatore da 30 litri in plastica non è ermetico ed il gorgogliatore posto sopra è solo per una questione estetica...
Le damigliane a bocca larga sono comode da pulire e poi in un qualsiasi negozio di casalinghi o farmacia agricola o brico trovi i coperchi di ricambio, o se hai questa paura intorno al tuo coperchio ci fai un paio di passate di pellicola trasparente per alimenti....

Riempia con crema mescolata e ambra, io esaurirò di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.
Edgar Alan Poe

Impianto All Grain 30l Keg4Mash in evoluzione
DROPBOX
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2012, 0:26 
Non connesso
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA)
Stile preferito: Belgian style ma non solo
Provincia: Salerno (Campania)
Gibe ha scritto:
Per le damigiane a collo stretto basta acquisatre da mr. malt o birramia i tappi in silicone col foro.
Li utilizzo anch'io e vanno molto bene, nessuna fuoriuscita e il foro è giusto per il gorgogliatore.

Per le damigiane a collo stretto, ho comprato dei tappi/gorgogliatore di silicone a 1 euro al pezzo in una ferramenta e funzionano ala grande, li stessi li ho poi visti in un negozio di prodotti per enologia.
Per quelli che dici tu tra tappo forato e gorgogliatore spendi 8 volte tanto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]